Le Proprietà dello Zenzero:

Lo zenzero è una spezia utilizzata molto nella cucina orientale per il suo sapore deciso e pungente ed allo stesso modo, impiegato dalla medicina omeopatica da secoli per curare numerosi disturbi lievi. Le proprietà benefiche dello zenzero sono riconosciute a livello mondiale in modo unanime tant’è che attualmente, questa spezia continua ad essere analizzata e studiata. E’ un ottimo anti infiammatorio ed utilizzato per curare il raffreddore. Lo zenzero, meglio fresco, ha proprietà drenanti favolose, grazie al gingerolo che favorisce le funzionalità dell’organismo e la circolazione dei liquidi sottocutanei e quindi aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Lo zenzero inoltre, favorisce la formazione di calore all’interno del nostro corpo consentendo di bruciare le calorie più in fretta

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • un pezzo piccoli di zenzero fresco oppure un cucchiaino di polvere di zenzero macinata
  • il succo di un limone
  • un cucchiaino di miele

Preparazione: In un pentolino scaldare 500ml di acqua ed appena bolle unire un pezzetto di zenzero fresco sbucciato e tagliato a cubetti non troppo piccoli e la scorza di un limone non trattato. Diminuire la fiamma e far sobbollire per 15 minuti. A questo punto noterete che l’acqua sarà diventata un po’ giallina, a questo punto spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete un cucchiaino di miele, meglio se d’acacia perchè più puro e chiaro e dal sapore delicato oppure stevia per chi ha problemi di glicemia.