“Insieme è meglio”

Cibo, Corpo e cura

Dodici incontri esperienziali in gruppo per riscoprire il legame con il cibo e il corpo, fuori dai giudizi, dentro l’ascolto.

Un percorso pratico ed educativo, pensato per accompagnarti ad esplorare in modo nuovo il tuo modo di mangiare, il rapporto con il corpo e le abitudini alimentari consolidate nel tempo. Non è una dieta, né un corso teorico: è uno spazio in cui potrai sperimentare, osservare e comprendere meglio ciò che accade a tavola e nel vissuto quotidiano legato al cibo e all’immagine corporea. Attraverso esercizi guidati, esperienze pratiche e momenti di confronto, lavoreremo su ciò che spesso viene dato per scontato, ma che può diventare punto di partenza per una nuova cura di sé.

Incontri esperienziali in gruppo per riscoprire il legame con il cibo e il corpo, fuori dai giudizi, dentro l’ascolto.

Durata: 12 Incontri – da Ottobre 2025 Gruppo a numero chiuso, posti limitati. L’inserimento in gruppo prevede un incontro conoscitivo preliminare gratuito.

 

A chi è rivolto : A chi sente il desiderio di:

  • Migliorare il proprio rapporto con il cibo senza seguire una dieta.
  • Uscire da dinamiche ripetitive di  compensazione o restrizione e convinzioni. Ritrovare un senso di fiducia e ascolto verso il proprio corpo. 
  • Darsi il permesso di esplorare nuovi modi di prendersi cura di sé, senza giudizio.

PsicoAlimentiAmoci – I° EDIZIONE 2020

PsicoAlimentiAmoci è stato un gruppo nato su WhatsApp durante il lockdown per il Covid, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Valeria Lovero, psicoterapeuta e sessuologa, con l’intento di offrire sostegno e supporto psicologico e nutrizionale a coloro che stavano vivendo un momento difficile in relazione al cibo e all’alimentazione.

Attraverso il confronto e l’esperienza pratica, i partecipanti hanno avuto la possibilità di raggiungere nuove consapevolezze e di imparare modalità diverse e più funzionali per instaurare un rapporto più sano con se stessi in relazione al cibo.

 

 

Dal 2020 diventa un gruppo “dal vivo” in cui ogni partecipante può esplorare il proprio rapporto con il cibo, il corpo e la percezione di sé.

PsicoAlimentiAmoci – IV EDIZIONE 2024

PERCORSO ESPERIENZIALE IN GRUPPO SUL RAPPORTO CIBO-MENTE-CORPO con l’obiettivo di accelerare e modificare i processi di consapevolezza e di azione circa le abitudini alimentari e di vita. Aumento del senso di autoefficacia e di autostima per migliorare la relazione