I momenti delle feste e delle riunioni, a qualunque titolo accadano, sociali, familiari, amicali, in casa o fuori, sono importanti per il “clima” di benessere psicologico ed emozionale che sprigionano e ci coinvolge, non solo per l’evidente “stare e condividere insieme” eventi e progetti, ma anche per l’allentamento di tensioni nel gruppo del quale veniamo a far parte.
Se al contrario si sprigionano “allarmi” e aspettative eccessive, per via della frequente e non usuale vicinanza e confidenza che si può stabilire in occasione delle riunioni, o a causa dello “stress pre-natalizio”, dovuto alla corsa ai regali e alla spesa alimentare per le feste, queste ultime tenderanno a diventare più un dovere che un piacere!
Tutto ciò rischia di trasformare l’incontro in una condizione avversa, contraria al proprio benessere fisico e psichico e, in relazione al comportamento alimentare che spesso accompagna lo stare insieme, lo stato di eventuale tensione, incide sui consumi, o nel ridurli o nell’aumentarli.
Cosa puoi fare? Osserva i bambini, tuo figlio,tuo nipote,tuo cugino… ..loro aspettano il Natale per nutrirsi di giochi, di racconti,di incontri e di tempo per riposare di più!
Anche noi adulti possiamo farlo, basta lasciare spazio al bambino che è in noi!
Questo è uno dei tanti argomenti di cui potremmo parlare durante il percorso di rieducazione alimentare e tecniche per cambiare abitudini alimentari.
Richiedi una consulenza al numero 320-9172138 e visita il mio sito: www.nutrizionistaragone.it