Gonfiore addominale? Oggi ti do qualche consiglio alimentare per contrastarlo!
👉🏻Il meteorismo è caratterizzato da un’eccessiva presenza di gas nell’intestino, gonfiore e tensione addominale.

👉🏻Chi soffre di meteorismo può manifestare diversi sintomi. Quelli più evidenti sono il gonfiore e la tensione addominale dopo ogni pasto.
Altri sintomi potrebbero essere irregolarità intestinale, diarrea o stitichezza, sonnolenza e mal di testa dopo mangiato, dolori e spasmi addominali, mancanza di appetito, disturbi digestivi, eruttazione e flatulenza.
⚠️È sempre bene sottoporre i propri disturbi al proprio medico curante che, dopo un’accurata valutazione, sarà in grado di effettuare una corretta diagnosi e di impostare la strategia terapeutica più appropriata.

👉🏻Le cause del meteorismo possono per lo più essere associate a una maggiore ingestione di aria, per deglutizioni frequenti e ripetitive e al consumo di particolari cibi ricchi in fibre indigeribili che possono fermentare nell’intestino, come i legumi, alcune verdure (cavoli, broccoli, cetrioli, ecc..), frutta come prugne, uva passa e banane, cereali integrali, latte e formaggi freschi, alimenti grassi, cibi lievitati, bibite gassate e cioccolato.
Come per la digestione lenta e altri disturbi gastrointestinali anche il meteorismo può essere tenuto sotto controllo seguendo un regime alimentare sano e assumendo quegli alimenti che possono essere un valido aiuto per contrastarlo.

❣️I cibi consigliati sono: mirtilli, formaggi stagionati, finocchio, menta, cumino, melone, uova, anice e quelli con alto contenuto di fermenti lattici che possono aiutare a regolarizzare la flora intestinale.

⚠️Inoltre è bene seguire alcune regole quando si è a tavola, come mangiare lentamente, non parlare mentre si mastica, non bere con la cannuccia, non distendersi subito dopo i pasti e assumere molta acqua!