Immaginate il nostro corpo come la casa, l’Ipotalamo (che è nel cervello) il proprietario di casa, e la tiroide come l’esecutrice degli ordini che impartisce il padrone.
Quando ci sono situazioni di stress, come una dieta sbilanciata, mancanza di movimento e/o stress psicofisico, l’ipotalamo ordina alla tiroide di rallentare tutte le funzioni metaboliche e succede che pur mangiando poco, il peso non scende o aumenti!
Se psi aggiunge una predisposizione genetica o un evento traumatico (divorzi lutti, terremoti, pandemie, cambi di lavoro…), arrivare alla patologia tiroidea è molto semplice.
Dunque cosa puoi iniziare a fare dal punto di vista alimentare?
Di certo un’alimentazione normocalorica o leggermente ipocalorica se bisogna perdere peso, con l’aiuto di un nutrizionista.
Dieta ricca di tutti gli alimenti, senza abolire nulla. Fanno eccezione i prodotti ricchi di lattosio da assumere con parsimonia!
Utilizza anche prodotti integrali e mangia almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione (questo ovviamente se non si hanno altre patologie concomitanti come diverticoli che richiedono un piano alimentare più personalizzato).
Evita il più possibile prodotti industriali e preferisci quelli freschi. Lo so, che sono più pratici e spesso anche più gustosi. A volte li puoi usare ma ricorda che cucinare cibi nutrienti è un atto d’amore per sè e che il tempo che non trovi per la tua salute dovrai trovarlo per la tua malattia.
Fai una colazione abbondante e nutriente; non supercalorica, come bomba e cappuccino che puoi concederti una volta a settimana!
Riduci lo zucchero bianco. L’OMS raccomanda di non superare i 25 gr/giorno.
Mastica lentamente: se non sei abituato ci sono delle esperienze di #mindfuleating che possiamo fare insieme!
Bevi acqua e muoviti 1 ora al giorno, anche una passeggiata!
Questi sono piccoli consigli che puoi iniziare ad adottare e che ti daranno giovamento da subito. Non si può scendere più di tanto nello specifico poichè ogni persona è unica e io non posso far indossare lo stesso vestito a chiunque.
Se vuoi ti aspetto in studio, scrivimi 😉