Mi capita spesso di ascoltare questa affermazione in studio dai miei pazienti e spesso a questo gonfiore si associa anche un aumento di peso, che può far scoraggiare.

Nella maggior parte dei casi, dopo aver fatto un attento esame bioimpedenziometrico, questo aumento di peso è dovuto solo ad aumento di liquidi corporei che, così come la sensazione di gonfiore generale, tendono a scomparire dopo un qualche giorno.

Ma perché accade anche avendo mangiato poco in termini di quantità?

Perché bisogna prestare attenzione anche alla varietà degli alimenti, non solo alla quantità!

In genere, durante le festività si mangia “un po’ di tutto”, quindi si ingeriscono tanti ingredienti e alimenti diversi.
È cosa ben diversa per il nostro fegato metabolizzare 100 grammi di pasta pomodoro e basilico piuttosto che un po’ di riso ai frutti di mare, un pezzetto di lasagna rossa e due fili di fettuccine funghi e tartufo!

Quindi il fegato cosa fa per digerire il tutto? Diluisce!

Rchiama liquidi dal corpo per digerire un po’ per volta tutti i vari tipi di alimenti ingeriti. E mentre fa questo ci sentiamo gonfi e aumentiamo di peso!

Quindi le tue sensazioni sono del tutto naturali e transitorie, a meno che tu non abbia cominciato a mangiare alle 13:00 e finito alle 20:00…beh quella è un altra storia!

Ci sono degli accorgimenti che si possono usare per ridurre queste sensazioni…..se vuoi ne parliamo insieme!

Contattami al numero: 3209172138
Oppure per mail: marziaragone.nutrizione@hotmail.com