Ecco cosa sono le abitudini: schemi, un insieme di pensieri e azioni, traccia di antiche credenze che caratterizzano la nostra storia!
L’abitudine (dal latino habitudo, habitudinis, struttura fisica o morale) è la disposizione o attitudine acquisita mediante un’esperienza ripetuta. Questa disposizione è insita nel comportamento degli esseri umani e degli animali.
Partiamo dal presupposto che il nostro cervello ama le abitudini perché gli permettono di lavorare in risparmio energetico. Se io ad esempio, ho imparato che per andare al lavoro devo percorrere un determinato percorso, tenderò a fare sempre quello. Cercare un percorso alternativo, significa pensare, valutare,… Quindi richiederebbe un dispendio di energia , Per cui lo farò solo se sarà necessario, cioè, se ad esempio quella strada che faccio sempre è chiusa per una qualche ragione!
A cosa servono le abitudini: per permettere al cervello di lavorare il risparmio energetico e per darci sicurezza.
Come funzionano: hanno bisogno di un segnale, che poi ci fa’ mettere in atto una specifica azione la quale , a sua volta, ci conferisce una gratificazione.
Come si creano le abitudini: con la ripetizione, con la forza di volontà e con la motivazione.
Come si eliminano: si può creare un’abitudine diversa oppure si può cancellare l’innesco
Questo è uno dei tanti argomenti di cui potremmo parlare e sul quale possiamo lavorare insieme durante il percorso di rieducazione alimentare e tecniche per cambiare abitudini alimentari.
Richiedi una consulenza al numero 320-9172138 e visita il mio sito: www.nutrizionistaragone.it