Ormai non abbiamo più bisogno di aspettare una determinata stagione per assaporare un frutto o una verdura o ortaggio preciso. Riusciamo a trovare i pomodori tutto l’anno, ad esempio, e addirittura riusciamo a reperire tutto l’anno anche alimenti provenienti da altri continenti e culture. Tutto questo è molto comodo e allettante…..al tempo stesso c’è il risvolto della medaglia: quando mangiamo un cibo “fuori stagione” vengono meno il gusto e soprattutto le proprietà che lo caratterizzano!

Mangiare di stagione vuol dire prima di tutto mangiare saporito! Scegliendo verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale porterai in dote al tuo palato una ricchezza straordinaria e unica.

Perché non vale lo stesso fuori stagione? Il motivo è che, anche se di stagione in un altro paese o continente, le zucchine che porterai sul tavolo a dicembre avranno probabilmente viaggiato per giorni oppure saranno state conservate a lungo in celle frigo. Perché allora non attendere qualche mese per godere di un sapore pieno in cucina?

Mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare perché le verdure non hanno bisogno di trucchi per crescere, soprattutto se scegli prodotti da agricoltura biologica, senza additivi sconosciuti. In aggiunta, cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni vuol dire diversificare in automatico l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno. Eh già, perché in ogni stagione, il nostro corpo ha bisogno di nutrienti specifici!

Sapete perchè, ad esempio, il pomodoro viene prodotto l’estate da madre natura? Perché il pomodoro ha un grande quantitativo di sali minerali (soprattutto il potassio), più di qualsiasi integratore! E qual’è la stagione dell’anno in cui sudiamo di più e abbiamo bisogno di reintegrare i  sali minerali??.. l’estate!

Hai mai pensato al motivo per cui l’estate abbiamo tanti frutti di colore giallo/arancio? Il colore giallo/arancione di molta frutta e di alcune verdure è dovuto alla presenza di carotenoidi, precursori della vitamina A e quindi grandi alleati per la salute della pelle, in particolare sotto il sole estivo!!!

Mangiamo secondo le stagioni!

Questo è uno dei tanti argomenti di cui potremmo parlare durante il percorso di rieducazione alimentare e tecniche per cambiare abitudini alimentari.

Richiedi una consulenza al numero 320-9172138 e visita il mio sito: www.nutrizionistaragone.it