Il Training Autogeno (TA) è un metodo di distensione e rilascio muscolare e psicologico ideato dal neurologo Schultz. È caratterizzato da una serie di esercizi che contribuiscono a generare uno stato di rilassamento e rilasciamento, abbassando la quota di ansia e contrastando spiacevoli sintomi fisici.

Nelle patologie tiroidee il Training Autogeno può essere affiancato alla terapia farmacologica per alleviarne gli effetti collaterali o per favorire gli effetti terapeutici. Sintomi quali: tachicardia, palpitazioni, debolezza muscolare, irrequietezza, insonnia, alterazioni del ciclo mestruale ecc., possono presentarsi anche durante l’assunzione del farmaco (che solitamente deve essere assunto a vita). Gli esercizi inclusi nel metodo sono strutturati per influire sul tono muscolare, sul ritmo cardiaco, sulla percezione caldo/fresco, tutti aspetti rilevanti nelle patologie legate alla tiroide.

Un percorso di Training Autogeno, condotto dalla Dott.ssa Valeria Lovero psicoterapeuta e sessuologa,  integrato ad un percorso alimentare specifico condotto dalla Dott.ssa Ragone, quindi, consente di affrontare e gestire i malesseri legati alla patologia tiroidea e/o all’assunzione del farmaco, permettendo una maggiore tollerabilità degli stessi e un recupero del senso di padronanza sulla propria vita.

Questo è uno dei tanti argomenti di cui potremmo parlare durante il percorso di dietoterapia specifica per patologie tiroidee.

Richiedi una consulenza al numero 320-9172138 e visita il mio sito: www.nutrizionistaragone.it