Il cibo dovrebbe essere uno dei grandi piaceri della vita, oltre che l’unica fonte per nutrire il corpo e garantire la nostra sopravvivenza. Purtroppo, molto spesso, le persone hanno una relazione conflittuale con il cibo e ne perdono ogni soddisfazione. In questi casi, ciò che guida le scelte a tavola spesso sono: regole, teorie, calcoli, principi e misurazioni. In questo ci può venire in aiuto la Mindfulness.

La Mindfulness, è una disciplina che promuove un atteggiamento di curiosità, di non giudizio e di accoglienza e comprende anche tecniche di respirazione e rilassamento; lo scopo è quello di farci essere presenti nel *qui ed ora*, cioè nel momento presente. Nella Mindfull eating si applicano queste esperienze all’atto del mangiare. Mangiare in modo mindful è un modo per incorporare la Mindfulness in una delle fondamentali attività della nostra esistenza. È un modo per nutrire il corpo e la mente, ma non è semplice. Nelle nostre vite, così estremamente indaffarate, non ci rimane molto tempo per noi stessi. Nemmeno il tempo per pensare a come nutrire il nostro corpo in modo corretto, per mantenerlo sano da un punto di vista psicofisico. Non c’è neanche la consapevolezza di quanto il cibo possa influire sulla salute e sull’umore. Crediamo di essere noi a scegliere, e invece tante delle nostre scelte sono inconsapevoli e automatiche, frutto dei condizionamenti appresi dalla cultura.

Allora che fare? Bisogna imparare a osservare, riprendere contatto con i nostri sensi per riguadagnare il controllo e cominciare a scegliere, preparare e consumare con consapevolezza ciò che mangiamo.

Questo si può fare:

  • imparando a scegliere e cucinare cibi sani e nutrienti;
  • entrando in sintonia con i colori, gli odori, i sapori, i suoni, la temperatura e la consistenza del cibo;
  • mangiando lentamente, ascoltando i segnali del corpo che ci indicano quando smettere di mangiare;
  • concentrando tutta la nostra attenzione sul cibo riducendo al minimo le distrazioni esterne.

La Mindful Eating può aiutarci a fare tutto questo! Perché è un modo di fare esperienza che coinvolge completamente il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente nella scelta, nella preparazione e nella consumazione del cibo quotidiano.

Attraverso la Mindful Eating utilizziamo i nostri sensi immergendoci nei colori, nella consistenza, nei profumi, nei sapori e anche nei suoni di ciò che beviamo e mangiamo. In questo modo esploriamo con curiosità le nostre reazioni al cibo e i segnali interni di fame e di sazietà.

Imparando a mangiare con consapevolezza tutto il cibo ci sembrerà mille volte più buono e gustoso. Ci basterà anche mangiarne molto meno, perché ne saremo appagati molto prima. Ti potrà venire di pensare che siano concetti troppo distanti dal tuo modo di mangiare, in realtà sono atteggiamenti naturali che tutti abbiamo fino ai 2 anni di età!!!

 Se vuoi, possiamo parlarne e praticare qualche esperienza insieme!!! Questo è uno dei tanti argomenti di cui potremmo parlare durante il percorso di Mindfull eating.

Richiedi una consulenza al numero 320-9172138 e visita il mio sito: www.nutrizionistaragone.it